Show all
    detrazioni fiscali ristrutturazione tetto

    Detrazioni fiscali per la coibentazione del tetto


    Soluzioni per coibentare il tetto della vostra casa

    .

    Ci occupiamo della realizzazione di coperture per civili abitazioni con pannelli coibentati o con pannelli termoisolanti costituiti da una lastra in Polistirene Estruso (Stirodach).

    Queste tipologie di pannelli come coibentazione rappresentano una valida soluzione contro la dispersione termica durante l’inverno e il riscaldamento solare durante l’estate.

    In questa maniera riusciamo a realizzare ottime coperture coibentate ventilate che garantiscono:

    • Elevato isolamento termico
    • Riduzione delle spese di riscaldamento
    • Miglior ventilazione al di sotto delle tegole
    • Miglior durata delle tegole di copertura
    • Miglior confort abitativo
    • Riduzione dell’inquinamento atmosferico
    • Riciclabilità
    • Conformità al d.leg.192 e 311
    • Possibilità di ottenere la detrazione fiscale

    Detrazioni fiscali per lavori di coibentazione del tetto

    Questo genere di coperture rientra nelle detrazioni fiscali della finanziaria 2019, come spiegato in dettaglio nella Guida alle Detrazioni Fiscali per Ristrutturazioni Edilizie 2019. Infatti anche quest’anno si potrà godere delle agevolazioni per interventi di edilizia legati alla ristrutturazione della casa. È possibile usufruire del bonus ristrutturazioni se si vuole migliorare all’assetto termico dell’edificio.

    L’agevolazione consiste in una detrazione dall’ Irpef o Ires se gli interventi riguardano il miglioramento del livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
    La detrazione varia tra il 50% e il 65% in base agli interventi effettuati:

    1. 50% sul risanamento dell’adozione di caldaia a biomassa o condensazione, sulle schermature solari e sostituzione di finestre e infissi
    2. 65% per impianti legati all’energia alternativa, sistemi di building automation e su alcuni interventi di coibentazione.

    Rifacimento tetto condominiale


    La detrazione si applica anche alle spese documentate e rimaste a carico del contribuente per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio o nel caso di miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva.

    Per approfondire l'argomento, gli ambiti di intervento e le modalità di detrazione è consigliabile leggere la guida online dell'Agenzia delle Entrate sulle detrazioni fiscali per le spese condominiali per interventi di ristrutturazione edile.



    Detrazioni Fiscali per ristrutturazione


    L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef. La detrazione fiscale per le ristrutturazioni, viene concessa nella misura del 50% in caso di ristrutturazione, restauro, manutenzione straordinaria, abbattimento delle barriere architettoniche e manutenzione ordinaria.

    Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), residenti o meno nel territorio dello Stato.

    Se hai bisogno di una consulenza o un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione di una copertura inviaci una richiesta o contattaci